Torre Santa Maria - Prà Le Corti - Arcoglio - Lago di Arcoglio (Sondrio)

Località di partenza Torre Santa Maria (712 m) Sondrio
Lunghezza 28,8 km
Quota massima 2234 m Lago di Arcoglio
Dislivello complessivo in salita 1228 m in MTB + 296 m a piedi
Arrivo Torre Santa Maria (712 m) Sondrio
Ciclabilità 100% - 80% asfalto/cemento e 20% sterrato
Acqua lungo il percorso SI - ovunque
Parcheggio gratuito Piazza Roma - LINK
Traccia GPX LINK
Mappa e profilo altimetrico LINK

Come arrivare: da Sondrio si prende la SP15 verso Chiesa in Valmalenco. Arrivati a Tornadù si gira a sinistra verso Torre Santa Maria che si raggiunge dopo circa 800 metri di salita. All’inizio del paese, sulla destra, c’è un piccolo parcheggio gratuito. Un altro parcheggio gratuito è vicino alla chiesa.
La salita di Arcoglio, a nostro avviso poco pubblicizzata, dovrebbe entrare a pieno titolo nel palmarès di ogni buon ciclista scalatore. Il percorso si svolge principalmente su asfalto e lastroni di cemento, poco sterrato. Anche se la salita è costante, presenta delle pendenze abbastanza impegnative. La pendenza media da Torre Santa Maria a Arcoglio Inferiore è del 11,7% con punte del 28% su un totale di 10,5 km.
Punto panoramicoDopo aver parcheggiato l’auto all’inizio del paese, iniziamo a pedalare in salita dirigendoci verso Bianchi e Prà Piasci. Un lungo tirone ci porta a Bianchi (832 m) dopo aver superato un dislivello medio del 13%. Ci appare la chiesa di San Giuseppe e dopo poco, un pannello cumulativo di cartelli stradali attira la nostra attenzione. Contiamo ben 13 cartelli stradali! Inizia ora una serie di ripidi tornanti che porta a Musci (1000 m). La pendenza media tra Bianchi e Musci è del 12,2%. Da qui la nostra biciclettata prosegue in compagnia di Giulia e Mauro. La strada, sempre in salita con notevole pendenza, alterna tratti di asfalto a lastroni di Panorama sul gruppo del Bernina salendo verso Arcogliocemento. L’ombra del bosco e le abbondanti fontane lungo il percorso permettono di affrontare queste dure salite con la necessaria idratazione. Dopo un numero considerevole di tornanti, arriviamo a Venduletto (1500 m). La pendenza media da Musci a Venduletto è dell’11,5%. Finalmente la strada si spiana leggermente e ci permette di rifiatare. Superiamo Foppa (1558 m) e arriviamo a Pra Le Corti, dove la strada si biforca: a destra si prosegue verso Pra Piasci e i Rifugi Cometti e Bosio, mentre a sinistra si sale verso Arcoglio Inferiore. Giriamo a sinistra e ci accorgiamo subito che le Baite di Arcoglio Inferioresalite non sono finite. Dopo un ultimo impegnativo tornante avvistiamo le prime baite di Arcoglio Inferiore (1926 m), ma per raggiungerle dobbiamo ancora superare un breve strappo. Facciamo una sosta per mangiare i panini e tirare un poco il fiato. Poi proseguiamo a piedi verso il Lago di Arcoglio, dove eravamo stati nel 2012 (LINK). Prendiamo la ripida salita attraverso i prati in direzione del lago. Non c’è un sentiero tracciato, ma una leggera traccia ci porta verso la giusta direzione. Incrociamo il sentiero contrassegnato dai classici segnavia bianco-rosso e proseguiamo fino al Lago di Arcoglio (2234 m), un luogo veramente Un tratto in cemento ad Arcoglio Inferioresuggestivo. Le cime del Monte Arcoglio (2459 m) e del Sasso Bianco (2490 m) si specchiano nel lago. In lontananza, dando le spalle al lago, vediamo la diga di Campomoro e le cime della Valmalenco. Scattiamo alcune foto e poi riprendiamo il cammino dirigendoci alla chiesetta posta a 2126 metri di quota. Proseguiamo in discesa e velocemente ritorniamo ad Arcoglio Inferiore. Rimontiamo in sella, percorriamo a ritroso la stessa strada fatta in salita, e ci meravigliamo della notevole pendenza che abbiamo superato. Velocemente raggiungiamo Torre Santa Maria e il parcheggio dove avevamo lasciato l’auto. 28/06/2020. Per visualizzare altre foto: LINK

Altri itinerari nei dintorni
  1. I Terrazzamenti 1
  2. Sentiero Valtellina 1
  3. Sentiero Rusca 1a tappa
  4. I Terrazzamenti 2
  5. Sentiero Valtellina 2
  6. Sentiero Rusca 2a tappa
  7. I Terrazzamenti 3
  8. Val di Togno - MTB
  9. Sentiero Rusca 3a tappa
  10. I Terrazzamenti 4
  11. Val di Togno - Trek
  12. Lago di Colina
  13. Carnale e Alpe Mara
  14. Lago di Arcoglio
  15. Bocchetta di Mara
  16. Rifugio Gugiatti
  17. Alpe Poverzone
  18. Vigneti e castagneti
  19. Scala dei Pizzi
  20. Giro delle tre chiese
  21. Giro del Meriggio
  22. Monte Rolla
  23. Tresivio - Prasomaso
  24. Castel Masegra e Grumello